Organizziamo corsi di formazione in presenza e a distanza per educatori di asili nido, insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria in una logica di continuità didattica, per promuovere le competenze di base di tipo motorio, percettivo e grafo-motorio, per facilitare l’apprendimento della scrittura, al fine di prevenire le difficoltà grafo-motorie e di limitare il ricorso alle strategie dispensative e compensative, previste per i DSA.
IN PARTICOLARE
In particolare, proponiamo agli insegnanti livelli successivi di approfondimento, da corsi di base a livelli più avanzati, in presenza o online, con eventuali laboratori esperienziali, tenuti dai nostri Esperti, sia per la scuola dell’infanzia sia per la scuola primaria, basati sul Metodo Venturelli®.
Obiettivo principale della formazione dedicata agli insegnanti è quello di offrire una preparazione omogenea e specifica di educazione del gesto grafico. Dapprima si creano le basi per guidare gli alunni fin dai primi anni di scuola dell’infanzia a sviluppare al meglio le potenzialità percettive, manipolative, motorie e le competenze grafo-motorie nelle diverse espressioni (disegno, colorazione, pregrafismo, ecc.), con postura e presa corretta della matita.
Quindi, si prosegue questo percorso formativo nei primi anni di scuola primaria per promuovere l’apprendimento vero e proprio della scrittura, sia in stampato maiuscolo sia in corsivo.
Per ulteriori informazioni e per richieste di corsi nella propria scuola, contattare: metodoventurellisrl@gmail.com