Sperimentazione

La sperimentazione pedagogico-didattica alla base del Metodo Venturelli è stata iniziata oltre 20 anni fa ed è tuttora in corso in diverse scuole italiane che ne facciano richiesta.

Essa consente, attraverso la proposta di interventi innovativi ad un gruppo sperimentale di alunni, di verificarne in modo oggettivo le ricadute, mediante il confronto tra identiche prove iniziali e finali sottoposte agli alunni di quel gruppo, confrontate poi con le stesse prove somministrate a un gruppo di controllo di alunni che hanno seguito invece insegnamenti tradizionali.

Queste ricerche consentono un miglioramento costante delle tecniche e delle proposte didattiche del Metodo, in una logica di verticalità tra i vari ordini di scuola, ma anche di orizzontalità e trasversalità tra tutte le aree di apprendimento.

La ricerca continua comporta del resto l’esigenza di un analogo continuo aggiornamento degli Esperti e degli insegnanti che desiderano applicare al meglio questa metodologia didattica nella loro pratica quotidiana.

 

Per ulteriori informazioni e per richieste di sperimentazione didattica nella propria scuola o di aggiornamento per la propria formazione come insegnante, contattare: metodoventurellisrl@gmail.com