AMICO FARO – Novità

Amico Faro  è un progetto che, seguendo il Metodo Venturelli, lavora sul corpo e sulla gradualità dell’impostazione del gesto grafico, sia in italiano che in matematica, per prevenire le difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo e limitare il ricorso alle strategie dispensative e compensative.

AMICO FARO – Novità

Accogliere e valorizzare le diversità
Il corso, centrato sul metodo sillabico, favorisce lo sviluppo di ogni bambina e bambino sulla base dei suoi reali bisogni e fornisce una risposta concreta a chi manifesta esigenze educative speciali (BES). L’approccio didattico parte da attività giocose con il corpo per arrivare in modo graduale al gesto grafico e consente a tutte le bambine e bambini di imparare a lavorare bene insieme.

LE AVVENTURE DI LEO

L’apprendimento della letto-scrittura avviene attraverso il metodo sillabico accompagnato da esercitazioni di metafonologia presenti in laboratori specifici e attività mirate nel libro di Metodo. L’intero progetto pone infatti attenzione ai differenti livelli cognitivi e alla didattica inclusiva, con verifiche ed esercizi a livelli. 

Il Metodo Venturelli® viene applicato anche alla Matematica e alle discipline, creando un’innovativa proposta unitaria, coerente, graduale e sistematica che parte dalla concretezza del corpo vissuto per passare gradualmente a concetti astratti.

TRACCIO E IMPARO – Novità

Guida Didattica e Libri Operativi per la Scuola dell’Infanzia

Un percorso graduale, suddiviso per livelli, di facile utilizzo per gli insegnanti e all’altezza di tutti i bambini e bambine, nel rispetto delle diversità e dei tempi di apprendimento di ciascuno. La SICUREZZA E FIDUCIA IN SE’ è un elemento essenziale tramite il quale i bambini diventano protagonisti attivi dei propri apprendimenti con la motivazione che significa imparare realizzando il meglio delle loro potenzialità

AMICO FARO, è basato sul Metodo Venturelli, applicato in modo trasversale a tutti i campi di apprendimento e in una logica di continuità didattica con la scuola dell’infanzia.

Pronti per imparare a leggere e a scrivere insieme al nostro Amico Faro? SFOGLIA IL PROGETTO DA QUI

Avviare il lavoro sulla letto-scrittura partendo dalle storie e dalle emozioni
“Storie salate, storie magiche, storie bestiali”: le storie del Metodo nutrono la fantasia e diventano un “gancio affettivo” per ciascuna nuova vocale o sillaba da apprendere. Mentre imparano a leggere e scrivere, le bambine e bambini prendono confidenza con le emozioni e con le parole che le definiscono, grazie al Librone delle Storie.

L’attenzione alla valutazione
L’allegato il mio quaderno di autovalutazione è un prezioso strumento didattico centrato sulla valutazione formativa e sull’autovalutazione, che accompagna allunne e allunni, genitori e insegnanti lungo tutto l’anno scolastico.

Educare alle abilità della vita
Le storie di Amico Faro presenti nel Librone della classe e i brani selezionati nelle antologie di lettura, offrono lo spunto per riflessioni, conversazioni e collegamenti alle proprie esperienze, per lavorare sulle life skills e preparare le bambine e i bambini ad affrontare positivamente le sfide quotidiane.

Trasmettere in classe l’idea di uguaglianza e di pari opportunità
Amico Faro è stato studiato con la massima attenzione al linguaggio, all’iconografia, ai contenuti proposti, per contribuire alla costruzione di percorsi relazionali che valorizzino le differenze e che mettano al centro il valore della parità di genere, per il superamento di tutti gli stereotipi.

Rafforzare le capacità di analisi e spirito critico
Nei volumi disciplinari le pagine speciali PENSO CON METODO accompagnano le bambine e i bambini nella costruzione del pensiero scientifico che permetterà loro di esercitare una cittadinanza, anche digitale, consapevole e attiva, perché capaci di porsi domande e cercare risposte adeguate.

 

Corso per il Triennio della Scuola Primaria, guarda in dettaglio gli elementi proposti:

TRACCIO E IMPARO, il progetto didattico per la scuola dell’infanzia in continuità con la scuola primaria.
Una guida per l’insegnante e tre libri operativi: un percorso innovativo basato sul Metodo Venturelli che favorisce lo sviluppo di ogni bambino sulla base dei suoi reali bisogni, seguendo tre livelli successivi di apprendimento.

Con Traccio e Imparo i bambini diventano protagonisti attivi dei propri apprendimenti e acquisiscono sicurezza e fiducia in sé.

Riferimenti diretti dalla casa editrice e supporti online: Da questo LINK

Attualmente in Italia si parla davvero poco di disgrafia, malgrado il MIUR abbia reso notorecentemente che tra i Disturbi Specifici di Apprendimento, la disgrafia sia quello che negli ultimi anni ha riscontrato un maggiore aumento.

D’altra parte, manca ancora in Italia una formazione specifica per i docenti per la preparazione e l’avvio al gesto grafico della scrittura, così come mancano precise indicazioni ministeriali sugli obiettivi grafo-motori che dovrebbero essere raggiunti al termine di ogni anno scolastico, come invece avviene in altri paesi europei come Francia, Germania e Gran Bretagna.

Per questi motivi, la dott.ssa Alessandra Venturelli ha scritto diversi libri che trattano questi argomenti per aiutare genitori e insegnanti ad affrontare al meglio questi apprendimenti.

Attualmente in Italia si parla davvero poco di disgrafia, malgrado il MIUR abbia reso notorecentemente che tra i Disturbi Specifici di Apprendimento, la disgrafia sia quello che negli ultimi anni ha riscontrato un maggiore aumento.

D’altra parte, manca ancora in Italia una formazione specifica per i docenti per la preparazione e l’avvio al gesto grafico della scrittura, così come mancano precise indicazioni ministeriali sugli obiettivi grafo-motori che dovrebbero essere raggiunti al termine di ogni anno scolastico, come invece avviene in altri paesi europei come Francia, Germania e Gran Bretagna.

Per questi motivi, la dott.ssa Alessandra Venturelli ha scritto diversi libri che trattano questi argomenti per aiutare genitori e insegnanti ad affrontare al meglio questi apprendimenti.

DAL GESTO ALLA SCRITTURA (MURSIA, 2004)

Oggi il computer ha fortemente modificato il nostro rapporto con carta e penna, ma l’approccio alla scrittura è di fondamentale importanza e, se è negativo, può avere gravi conseguenze psicologiche, scolastiche e sociali.

Questo libro aiuta a capire i meccanismi dello scrivere a mano nel bambino attraverso un metodo per insegnare agli alunni della scuola primaria un corretto rapporto con la scrittura. Un volume che si rivolge a genitori, insegnanti ed esperti del settore.

IL CORSIVO: UNA SCRITTURA PER LA VITA. PREVENZIONE E RECUPERO DELLA DISGRAFIA (MURSIA, 2009)

Un libro che approfondisce in maniera tecnica e aggiornata le principali problematiche legate all’apprendimento della scrittura manuale e alla disgrafia, indicando possibilità di recupero e di prevenzione, sulla base di un metodo messo a punto dall’autrice in dieci anni di sperimentazione nella scuola primaria e dell’infanzia. Un metodo pedagogico-didattico innovativo di preparazione e di avvio al corsivo, in un’ottica di prevenzione della disgrafia.

SCRIVERE: L’ABILITÀ DIMENTICATA. UNA PROSPETTIVA PEDAGOGICA SULLA DISGRAFIA (MURSIA, 2011)

Comprendere, prevenire e sconfiggere la disgrafia grazie a un metodo innovativo che segue i bambini nelle diverse fasi di sviluppo. In questo volume l’insegnante troverà tutte le indicazioni utili alle attività di sostegno: dalla postura nell’atto di scrivere ai diversi tipi di presa dello strumento grafico, senza trascurare un corretto approccio psicologico e motivazionale.

LETTERE IN FONDO AL MARE. LIBRETTO OPERATIVO DI AVVIO ALLA SCRITTURA (MURSIA, 2011)

Un libretto operativo che completa gli insegnamenti del volume “Scrivere: l’abilità dimenticata”, per fornire ai docenti una serie di esercizi graduali di avvio alla scrittura per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e del primo anno della scuola primaria. Dai tracciati rettilinei e circolari alle forme geometriche, dallo stampato maiuscolo al corsivo, con pagine di quaderno a disposizione degli insegnanti e dei bambini. Esercizi che consentono di migliorare il controllo manuale in modo semplice e piacevole.

Libri Operativi

ALLA CONQUISTA DELLA SCRITTURA E NON SOLO… LIBRO OPERATIVO

Un nuovo modo di fare scuola che, anziché puntare sul prodotto, focalizza l’attenzione sul graduale processo di acquisizione delle competenze del bambino, non solo strettamente grafiche, ma anche percettivo-motorie, cognitive, emotive e relazionali, in una visione pedagogica che tiene conto della formazione globale di ciascun alunno. Basato su una ricerca di pedagogia sperimentale, l’opera offre a insegnanti, educatori e genitori di bambini della scuola dell’infanzia una serie di libri operativi, graduati per età dai 3 ai 5 anni secondo una logica di continuità, per facilitare il successivo apprendimento della scrittura. Di facile utilizzo, grazie alla Guida didattica e alle indicazioni operative per l’insegnante a corollario di ogni esercizio, il Libro operativo propone giochi stimolanti e attività grafiche di crescente difficoltà, grazie soprattutto ai riferimenti di punto e freccia. Ma poiché si tratta perlopiù di concetti astratti, ogni capitolo è introdotto da un personaggio mediatore che guiderà piano piano il bambino in modo giocoso alla conquista di nuovi apprendimenti grafici e non solo…

ALLA CONQUISTA DELLA SCRITTURA E NON SOLO… GUIDA DIDATTICA (MURSIA 2015)

Concepita come anello di congiunzione dei 3 libri operativi, la guida didattica presenta una solida base di criteri metodologici e di principi psico-pedagogici che tengono conto delle più recenti ricerche di neuroscienze e offre indicazioni dettagliate sulle modalità operative degli interventi didattici, collaudati sul campo e proposti nella pratica quotidiana. Si promuove così un nuovo modo di fare scuola che, anziché puntare sul prodotto, focalizza l’attenzione sul graduale processo di acquisizione delle competenze del bambino, non solo strettamente grafiche per preparare alla scrittura, ma anche percettivo-motorie, cognitive, emotive e relazionali, portando ogni alunno alla consapevolezza di sé e dei propri apprendimenti.

Imparo a Scrivere

“Iniziata circa 20 anni fa e tuttora in corso, ho messo a punto il Metodo Venturelli per la preparazione e l’avvio alla scrittura a mano nella scuola dell’infanzia e primaria, in una logica di continuità didattica.

Il mio obiettivo è quello di accompagnare tutti i bambini, soprattutto quelli con minori risorse di base, e sostenerli nell’impadronirsi di corrette abitudini posturali, della presa della matita e di tutte quelle regole complesse e convenzionali della scrittura a mano, e del corsivo in particolare, che a volte si
danno per scontate. Perché scrivere non è un’attività semplice né spontanea e richiede un lento e sistematico apprendimento.
Ho cercato di rendere questo percorso didattico semplice, graduale e giocoso per i bambini, e spero che sia gradevole e di facile utilizzo anche per le insegnanti. Buon lavoro a tutti”.

Mi preparo a… leggere, scrivere e contare

 

Coordinatrice scientifico-didattica e fondatrice del metodo Alessandra Venturelli

Come preparare i bambini fin dalla Scuola dell’Infanzia al gesto grafico della scrittura?

Il METODO VENTURELLI è un metodo innovativo pensato per accompagnare i bambini in questa fascia di età ad impadronirsi di corrette abitudini di postura, presa degli strumenti ed automatismi grafo-motori.

Un percorso graduale e unitario di attività che coinvolge i bambini nelle varie aree di esperienza, motorie e percettive, prima ancora che grafiche.

Tutto questo per portare a familiarizzare in modo giocoso e coerente con segni, cifre, forme geometriche e lettere, attraverso un metodo che potrà poi essere riutilizzato, in una logica di continuità, nella Scuola Primaria.

Contenuti:

•Criteri metodologici e principi psico-pedagogici del Metodo Venturelli, che vanta circa 20 anni di ricerca di pedagogia sperimentale nella Scuola dell’Infanzia e Primaria.

• Attività graduali provate sul campo, in una logica di continuità didattica con il libro operativo Imparo a scrivere della medesima Casa Editrice, per la classe prima della Scuola Primaria.

• Di facile utilizzo per l’insegnante, grazie anche alla Guida Didattica al metodo della Scuola dell’Infanzia.

• Il lombrico Lollo è il personaggio guida che accompagna ogni bambino ad impadronirsi un po’ alla volta di corrette abitudini di postura, di presa della matita e di strumenti d’uso comune, così come di tutte le regole complesse della scrittura: forma, direzione e spazialità grafica.

• Attraverso filastrocche e suoni associati ai tracciati dritti e curvi, eseguire le “lombri-lettere” e i “lombri-numeri” in famiglie per affinità di gesto diventerà un’attività chiara e facile per tutti, ancora prima di utilizzare quei segni per leggere, scrivere e contare.