forum generale

METODO VENTURELLI®

Condividere significa, in questo caso, mettere a disposizione strumenti per costruire uno spazio di discussione e di analisi delle proposte e delle esperienze di ogni interessato, al fine di preparare e di avviare in modo funzionale alla scrittura.

CONDIVIDERE RENDE OGNI PROPOSTA MIGLIORE

Da questa sezione generiamo spazi utili per Costruire in modo condiviso nuova esperienza e così contribuire con pareri innovativi su ogni attività e supporto utile all’avvio dellla scrittura per i bambini.

Partecipare a nuovi spazi condivisi significa mettere in gioco la propria esperienza e analizzare con altri in quale modo costruire nuovi approcci.

Senz’altro questo è il primo passo di ogni evoluzione futura delle tecniche e delle metodologie che utilizziamo oggi. Il Metodo Venturelli è da sempre caratterizzato dalla ricerca e dallo sviluppo continuo e condiviso.

Ogni Bambino fa un Percorso Dedicato
in base alle proprie esigenze
per potenziare le sue abilità

Implementare un Metodo Consapevole delle Potenzialità di Ogni Bambino. Le tecniche utilizzate vanno da attività preparatorie di rilassamento e di motricità specifica degli arti coinvolti nel gesto grafico ad esercizi di macrografia e di pregrafismo, fino al vero e proprio apprendimento o rieducazione della scrittura. Questi passaggi graduali sono fondamentali per applicare al meglio le diverse fasi della metodologia, per supportare in modo mirato le scoperte che farà il bambino e che saranno potenziate anche dalle attività di gruppo che avremo favorito attraverso la condivisione in aula.

dI RICERCA SPERIMENTALE e sviluppo del metodo

università coinvolte da didattica e ricerca

alunni da scuole coinvolti nella RICERCA

docenTI iscritti AI percorsi formativi

Come Trovarci

Sede: Metodo Venturelli srl

Via Antonio Berti, 28/A

48018 Faenza (Ravenna)

Contatto diretto: metodoventurellisrl@gmail.com

Segreteria: info@metodoventurelli.net

Contatto: 335 812 3289 (Diretto)